Telecomunicazione
Cos'è?
La telecomunicazione è l'attività di trasmissione a lunga distanza di segnali, parole e immagini sotto forma di messaggi tra due o più soggetti, detti mittenti e destinatari, mediante dispositivi elettronici (trasmettitore e ricevitore) e attraverso un canale fisico di comunicazione.
Segnale
Un segnale rappresenta una qualsiasi grandezza fisica che varia nel tempo in maniera deterministica o aleatoria (se trasporta informazione), descrivibile quindi in termini di funzione nota del tempo oppure di processo aleatorio.
I tipi di segnali
Segnale audio
Rappresentazione analogica di un suono, normalmente descritto da una tensione elettrica.
Segnale elettrico
Segnale caratterizzato da una variazione di corrente elettrica o di tensione all'interno di un conduttore o in un punto di un circuito elettrico o elettronico.
Trasmissione di informazione tramite un fenomeno acustico ovvero vibrazionale del mezzo di trasmissione.
Trasmettitore
Un trasmettitore è un dispositivo elettronico in grado di trasmettere segnali a distanza
Come funziona?
Emette segnali:
Segnali elettrici
Segnali elettromagnetici
Segnali a ultrasuoni
Segnali a luce infrarossa
Ricevitore
Cos'è?
Un ricevitore è un dispositivo elettronico in grado di ricevere segnali a distanza.
Come funziona?
Al ricevitore giunge l'informazione decodificata dal trasmettitore, che l'aveva inizialmente codificata.
Antenna
Cos'è l'antenna?
Un'antenna è un dispositivo elettrico in grado di trasmettere e ricevere onde elettromagnetiche, esse sono quei dispositivi che rendono possibili le comunicazioni a distanza non cablate (wireless) attraverso sistemi di telecomunicazioni.
Come funziona?
Quado incorporano un ricevitore
Forniscono al ricevitore un segnale elettrico proporzionale al campo elettromagnetico in cui sono immerse.
Quando incorporano un trasmettitore
Irradiano sotto forma di campo elettromagnetico, il segnale elettrico fornito da un trasmettitore.
L'antenna trasforma (trasduce) l'elettricità in un'onda elettromagnetica per poi essere irradiata nello spazio libero in una radiocomunicazione.
I radiotrasmettitori adoperano antenne adatte e progettate per le frequenze su cui devono lavorare; l'antenna deve essere in grado anche di sopportare la potenza in watt del trasmettitore.
Oscillatore
Cos'è l'oscillatore?
Un oscillatore è un circuito elettronico che genera forme d'onda di frequenza, forma e ampiezza di molteplici tipi senza un segnale di ingresso.
se vi agisce una forza esterna proporzionale alla forza di smorzatura che avrà una propria frequenza variabile, si parla di oscillatore smorzato, altrimenti è libero.
se vi agisce una forza esterna variabile sinusoidalmente col tempo con una frequenza costante, si parla di oscillatore forzato; altrimenti è libero.
Gli oscillatori possono dividersi in due principali categorie:
armonici o sinusoidali
a rilassamento o bloccati.
Amplificatore
Cos'è l'amplificatore?
Un amplificatore, in elettronica e telecomunicazioni, è un dispositivo atto a variare l'ampiezza di un segnale di un fattore moltiplicativo comunemente indicato come guadagno (A), solitamente espresso in dB.
L'onda generata dall'oscillatore e modulata dal modulatore è debole se considerata relativamente alla potenza necessaria per la trasmissione, pertanto è necessario un amplificatore con caratteristiche adeguate alla frequenza della portante.
Tale amplificazione si rende necessaria per ovviare all'attenuazione del segnale utile introdotta dal successivo canale di trasmissione.
Tale amplificatore risulta particolarmente indicato nel sistema trasmittente piuttosto che nel ricevitore giacché in questo modo si va ad amplificare solo il segnale utile trasmesso e non l'eventuale rumore introdotto dal canale rumoroso con un guadagno quindi sul rapporto segnale/rumore.
Un circuito di controllo automatico del guadagno è invece tipicamente messo in ricezione nei sistemi di radiocomunicazione per mantenere costante il livello di potenza del segnale elettromagnetico ricevuto.
Antenna
L'antenna trasforma (trasduce) la portante (elettrica) in un'onda elettromagnetica atta ad essere irradiata nello spazio libero in una radiocomunicazione.
I radiotrasmettitori adoperano antenne adatte e progettate per le frequenze su cui devono lavorare; l'antenna deve essere in grado anche di sopportare la potenza in watt del trasmettitore.
Filtri
Eventuali filtri possono essere messi in trasmissione per eliminare le componenti indesiderate di rumore e disturbi vari.
Modulatore
Il modulatore serve a modulare l'onda portante in base al segnale informativo da trasmettere, sia esso un segnale voce analogico, sia esso un segnale digitale.
AM
FM
SSB
CW
APRS
Commenti
Posta un commento