Linguaggi di programmazione

 
Cosa sono?
Un linguaggio di programmazione è un linguaggio che specifica un insieme di istruzioni che producono dati in uscita.

Come si dividono?
LINGUAGGI IMPERATIVI
Nei linguaggi imperativi l'istruzione è un comando esplicito
LINGUAGGI FUNZIONALI
I linguaggi funzionali sono basati sul concetto matematico di funzione.
LINGUAGGI LOGICI
programmare in un linguaggio logico significa descrivere l'insieme delle relazioni esistenti fra i dati e il risultato voluto,
LINGUAGGI ORIENTATI AD OGGETTI
La programmazione a oggetti è basata su un'evoluzione del concetto di tipo di dato astratto
LINGUAGGI ESOTORICI
LINGUAGGI PARALLELI
I linguaggi più utilizzati: 
JavaScript
Java
Python
PHP
C#
C++
Go
Swift
TypeScript
Ruby
Wiring

Cos'è?

Il Wiring è un linguaggio di programmazione derivato dal C++ che viene utilizzato per scrivere programmi installabili sul microcontrollore ATmega328.

A cosa serve?

Da cosa è composto?

Il Wiring è composto da:
Funzioni
Variabili
Struttura

Le funzioni
Una funzione è un blocco di codice che esegue un'attività.

I tipi di funzioni

1 PIN digitali 
Svolgono un’attività sui PIN digitali

2 PIN analogici
Svolgono un’attività sui PIN analogici

3 Famiglia Zero, Due e MKR 
Queste funzioni verranno eseguita solo sulle schede della famiglia Zero, Due, MKR e Nano 33

4 PIN avanzati
Svolgono attività complesse

5 Tempo 
Svolge un attività determinata dal tempo

6 Matematica 
Esegue calcoli matematici

7 Trigonometria 
Esegue calcoli sui triangoli

8 Caratteri 
Analizza i diversi caratteri

9 Numeri casuali 
Genera numeri casuali

10 Bit e byte 
Esegue attività con i Bit e i Byte

11 Interruzioni esterne 
Questa funzione attiva e disattiva le interruzioni esterne

12 Interruzioni 
Questa funzione attiva e disattiva le interruzioni

13 Comunicazione 
Consente di comunicare con dispositivi esterni

14 USB 
Consente di eseguire attività con mouse e tastiera 

Le variabili
Le variabili sono degli spazi di memoria dove memorizzare dati e informazioni.

I tipi di variabili

1 Costanti
Le costanti sono dati che non cambiano
2 Conversione
Converte i dati
3 Tipi di dati
Indica i tipi di dati esistenti
4 Ambito variabile e qualificazioni
Modifica una variabile o una qualificazione
5 Utilità
Memorizza e taglia i dati

La struttura
La struttura è l'insieme di elementi di un codice di programmazione.

I tipi di strutture

1 Sketch
Una parte di codice già scritta nell’editor
2 Struttura di controllo
Strutture che si usano per controllare le funzioni
3 Sintassi
La sintassi che compone il Wiring
4 Operatori aritmetici
Operatori utilizzati per eseguire calcoli aritmetici
5 Operatori di confronto
Operatori che confrontano dati
6 Operatori booleani
Operatori che lavorano sulle variabili booleane
7 Operatori di accesso al puntatore
Questi operatori lavorano sui dati che rappresentano la posizione di elementi del programma (puntatori)
8 Operatori bit a bit
Lavorano sui bit
9 Operatori composti
Eseguono calcoli composti

Commenti