Linguaggi di programmazione
Cosa sono?Un linguaggio di programmazione è un linguaggio che specifica un insieme di istruzioni che producono dati in uscita.
Come si dividono?
LINGUAGGI IMPERATIVI
Nei linguaggi imperativi l'istruzione è un comando esplicito
LINGUAGGI FUNZIONALI
I linguaggi funzionali sono basati sul concetto matematico di funzione.
LINGUAGGI LOGICI
programmare in un linguaggio logico significa descrivere l'insieme delle relazioni esistenti fra i dati e il risultato voluto,
LINGUAGGI ORIENTATI AD OGGETTI
La programmazione a oggetti è basata su un'evoluzione del concetto di tipo di dato astratto
LINGUAGGI ESOTORICI
LINGUAGGI PARALLELI
I linguaggi più utilizzati:
JavaScript
Java
Python
PHP
C#
C++
Go
Swift
TypeScript
Ruby
Wiring
LINGUAGGI IMPERATIVI
Nei linguaggi imperativi l'istruzione è un comando esplicito
LINGUAGGI FUNZIONALI
I linguaggi funzionali sono basati sul concetto matematico di funzione.
LINGUAGGI LOGICI
programmare in un linguaggio logico significa descrivere l'insieme delle relazioni esistenti fra i dati e il risultato voluto,
LINGUAGGI ORIENTATI AD OGGETTI
La programmazione a oggetti è basata su un'evoluzione del concetto di tipo di dato astratto
LINGUAGGI ESOTORICI
LINGUAGGI PARALLELI
I linguaggi più utilizzati:
JavaScript
Java
Python
PHP
C#
C++
Go
Swift
TypeScript
Ruby
Wiring
Cos'è?
Il Wiring è un linguaggio di programmazione derivato dal C++ che viene utilizzato per scrivere programmi installabili sul microcontrollore ATmega328.
A cosa serve?
Da cosa è composto?
Il Wiring è composto da:
Funzioni
Variabili
Struttura
Le funzioni
Una funzione è un blocco di codice che esegue un'attività.
I tipi di funzioni
1 PIN digitali
Svolgono un’attività sui PIN digitali
2 PIN analogici
Svolgono un’attività sui PIN analogici
3 Famiglia Zero, Due e MKR
Queste funzioni verranno eseguita solo sulle schede della famiglia Zero, Due, MKR e Nano 33
4 PIN avanzati
Svolgono attività complesse
5 Tempo
Svolge un attività determinata dal tempo
6 Matematica
Esegue calcoli matematici
7 Trigonometria
Esegue calcoli sui triangoli
8 Caratteri
Analizza i diversi caratteri
9 Numeri casuali
Genera numeri casuali
10 Bit e byte
Esegue attività con i Bit e i Byte
11 Interruzioni esterne
Questa funzione attiva e disattiva le interruzioni esterne
12 Interruzioni
Questa funzione attiva e disattiva le interruzioni
13 Comunicazione
Consente di comunicare con dispositivi esterni
14 USB
Consente di eseguire attività con mouse e tastiera
Le variabili
Le variabili sono degli spazi di memoria dove memorizzare dati e informazioni.
I tipi di variabili
1 Costanti
Le costanti sono dati che non cambiano
2 Conversione
Converte i dati
3 Tipi di dati
Indica i tipi di dati esistenti
4 Ambito variabile e qualificazioni
Modifica una variabile o una qualificazione
5 Utilità
Memorizza e taglia i dati
La struttura
La struttura è l'insieme di elementi di un codice di programmazione.
I tipi di strutture
1 Sketch
Una parte di codice già scritta nell’editor
2 Struttura di controllo
Strutture che si usano per controllare le funzioni
3 Sintassi
La sintassi che compone il Wiring
4 Operatori aritmetici
Operatori utilizzati per eseguire calcoli aritmetici
5 Operatori di confronto
Operatori che confrontano dati
6 Operatori booleani
Operatori che lavorano sulle variabili booleane
7 Operatori di accesso al puntatore
Questi operatori lavorano sui dati che rappresentano la posizione di elementi del programma (puntatori)
8 Operatori bit a bit
Lavorano sui bit
9 Operatori composti
Eseguono calcoli composti

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